“L’idrokinesi nella gestione del linfedema secondario a carcinoma mammario: revisione sistematica della letteratura”

Rubelli, Alessia (2020) “L’idrokinesi nella gestione del linfedema secondario a carcinoma mammario: revisione sistematica della letteratura”. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (320kB) | Contatta l'autore

Abstract

Background Il linfedema secondario a carcinoma mammario è una complicanza molto frequente. Il trattamento gold standard è la complessa terapia decongestionante. L’idrokinesi, in persone con carcinomi o in seguito ad operazioni chirurgiche per tumori, viene utilizzata per la gestione della fatigue, tuttavia, nella terapia per il linfedema secondario a carcinoma mammario è spesso indicata come terapia di supporto. Obiettivo Valutare l’efficacia dell’idrokinesi nella gestione del linfedema secondario a carcinoma mammario, in termini di contributo nella diminuzione dell’edema, riduzione del dolore e qualità della vita, sicurezza del trattamento, recupero ed aumento dell’articolarità. Materiali e metodi E’ stato seguito il PRISMA STATEMENT. Sono stati inclusi nella revisione trials clinici controllati. I trials considerati esaminano popolazioni di donne affette da linfedema secondario a intervento chirurgico per carcinoma mammario, non è stato imposto un limite di età o un intervento chirurgico specifico. La ricerca è stata condotta da un singolo esaminatore, consultando le banche dati di Pubmed, Cochrane, PEDro e UpToDate. Risultati I risultati derivano dall’analisi di tre trials 41,42,43 e portano a delle conclusioni concordi, se pur con qualche variazione da studio a studio. Due studi su tre non hanno evidenziato miglioramenti significativi in merito alla riduzione dell’edema. L’articolarità è stata valutata solo in due studi su tre, con risultati discordanti. I restanti outcomes (qualità della vita, aderenza al trattamento e sicurezza del trattamento), hanno ottenuto in tutti e tre gli studi risultati o neutri o positivi. Conclusioni L’ idrokinesi nella donna operata di carcinoma mammario che ha sviluppato linfedema si è dimostrata utile. Con le conoscenze di oggi e i risultati ottenuti da questa revisione, l’idrokinesi non può sostituire la terapia classica (complessa terapia decongestionante),ma è consigliabile come terapia di supporto e accompagnamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rubelli, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Carcinoma mammario,linfedema,water therapy,upper limb lymphedema
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^