Utilizzo della tecnologia blockchain applicata alle licenze software

Sun, Yuqi (2020) Utilizzo della tecnologia blockchain applicata alle licenze software. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (829kB)

Abstract

Negli ultimi anni la blockchain ha attratto molto interesse da varie aziende e ricercatori, studiando i miglioramenti che una tecnologia come questa potrebbe avere in vari settori, da quello finanziario a quello medico o immobiliare. Abbiamo scelto una delle possibili aree di applicazione, la gestione delle licenze software, e ne abbiamo sviluppato un sistema basato sulla blockchain di Ethereum. La tesi inizierà con un’introduzione al concetto di blockchain, fornendo le conoscenze necessarie per comprendere questa tecnologia; in seguito, illustrerà il processo che ha portato alla costruzione di questo sistema e infine analizzerà i possibili vantaggi e svantaggi che la blockchain può offrire in un ambito come le licenze software.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sun, Yuqi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,ethereum,smart contract,software license management
Data di discussione della Tesi
19 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^