Analisi geologico-tecnica della subsidenza nell’area urbana di Bologna

Battilani, Chiara (2020) Analisi geologico-tecnica della subsidenza nell’area urbana di Bologna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi mira alla ricerca di un modello di subsidenza in grado di riprodurre quanto osservato nell’area di Bologna e nelle aree limitrofe in cui è stato possibile osservare in modo accentuato il fenomeno della subsidenza antropica, in questo caso Castel Maggiore. È stato inizialmente svolto uno studio sul fenomeno nel caso specifico di Bologna per comprendere quali siano le cause scatenanti e per osservare le variazioni nel tempo che ha subito la subsidenza. Successivamente tramite un’analisi a ritroso è stata studiata la subsidenza avvenuta dal 1976 al 1999 al caposaldo di Castel Maggiore. Grazie ai dati prelevati da una stratigrafia profonda presente in quest’area e ai dati piezometrici prelevati da un pozzo in località Bargellino, sono stati svolti i calcoli suddividendoli in due diverse analisi, la prima che considera tutte le litologie presenti nella stratigrafia, e la seconda che tiene conto solo delle argille. Tramite l’equazione della consolidazione monodimensionale di Terzaghi sono stati ottenuti i valori di cedimento del terreno considerando il limite minimo e il valore medio del modulo di compressibilità. È stato fatto un grafico comparativo tra la curva reale della subsidenza e le curve teoriche ottenute tramite i calcoli. I risultati mostrano che il modello che meglio rappresenta la situazione reale è quello che considera un valore medio del modulo di compressibilità per l’intera stratigrafia. Questo ci permette di capire come non solo l’argilla, ma anche la sabbia e la ghiaia hanno dato un importante contributo nella subsidenza verificatasi per estrazione di acqua e quindi per variazione della pressione idrostatica del terreno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Battilani, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
subsidenza,Bologna,consolidazione,Terzaghi,Castel Maggiore,pompaggi,falda
Data di discussione della Tesi
12 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^