Distribuzione e genesi di pit craters in due diverse regione vulcaniche di Marte (Pavonis-Ascraeus Montes ed Elysium Mons)

Lotti, Alex (2020) Distribuzione e genesi di pit craters in due diverse regione vulcaniche di Marte (Pavonis-Ascraeus Montes ed Elysium Mons). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Osservazioni e analisi preliminari sono estremamente importanti per pianificare una missione spaziale, in particolare quelle che devono atterrare su corpi celesti, per poter definire gli itinerari dei luoghi da analizzare ed esplorare una volta raggiunta la superficie. Questa tesi è volta ad un’analisi sulle differenze e similitudini di due regioni di Marte, Pavonis-Ascraeus Montes ed Elysium Mons, con lo scopo di analizzare la presenza di cavità di collasso denominate “pit” sotto diversi aspetti morfologici e di distribuzione ed eventualmente dare spunti per analisi più nel dettaglio o siti di analisi sul suolo marziano. I pit presi in considerazione sono forniti dalla lista del “Mars Global Cave Candidate Catalog” (MGC3). Per mezzo delle immagini satellitari è stato definito su quali terreni e con quale disposizione rispetto alle altre strutture regionali (forme tettoniche o vulcaniche) si trovano i pit analizzati. Lo studio ha mostrato che le stesse tipologie di pit si incontrano in entrambe le zone vulcaniche analizzate, con una prevalenza di cavità legate a tubi lavici in Elysium Mons.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lotti, Alex
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pit crater,Mars,Elysium Mons,Ascraeus Mons,Pavonis Mons,lava tube
Data di discussione della Tesi
12 Novembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^