Il protocollo TextSecure per i sistemi di messaggistica istantanea

Diani, Maria Antonietta (2020) Il protocollo TextSecure per i sistemi di messaggistica istantanea. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel XXI secolo la messaggistica istantanea ha contribuito maggiormente al cambiamento della società. La messaggistica istantanea permette agli utenti di scambiarsi brevi messaggi o file in tempo reale tramite la rete locale o la rete internet. Le differenze tra la messaggistica istantanea e altri tipi di chat o la posta elettronica stanno nella brevità dei messaggi, nella rapidità di consegna e nel fatto che lo scambio avviene in modalità sincrona. In questo contesto è necessario implementare dei protocolli di sicurezza end-to-end cioè che garantiscano che solo gli utenti leggano i messaggi scambiati. Questo tipo di sicurezza deve garantire le seguenti proprietà: la Future Secrecy, la Perfect Forward Secrecy e la Deniability. Per lavorare in questo contesto è stato sviluppato il protocollo TextSecure. Nel 2014 TextSecure è diventato il protocollo di sicurezza di Whatsapp.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Diani, Maria Antonietta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
future secrecy perfect forward deniability OTR (Off The Record) TextSecure
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^