Gruppi di riflessione astratti

Lungherini, Alice (2020) Gruppi di riflessione astratti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (332kB)

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di mostrare che a partire da assiomi astratti è possibile ricostruire la teoria concreta che si ha nel caso dei gruppi di riflessione finiti. In particolare faremo vedere che dato un gruppo astratto W, definito tramite una sua presentazione con un insieme di generatori S e relazioni tra i generatori, esistono delle condizioni, tutte equivalenti tra loro, che ci permetteranno di stabilire se il gruppo di partenza può essere considerato un gruppo di riflessione, ovvero un gruppo per il quale valgono proprietà geometriche analoghe a quelle dei gruppi di riflessione finiti. Arriveremo a scoprire una famiglia di gruppi che portano il nome di gruppi di Coxeter e sono proprio i gruppi che potremmo chiamare gruppi di riflessione astratti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lungherini, Alice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gruppi di riflessione coxeter condizione cancellazione
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^