Federigo Enriques a Bologna (1894-1921) tra ricerca e didattica: le Lezioni di Geometria Proiettiva

D'Alterio, Candida (2020) Federigo Enriques a Bologna (1894-1921) tra ricerca e didattica: le Lezioni di Geometria Proiettiva. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Federigo Enriques (1871-1946) è stato protagonista della cultura matematica di inizio Novecento. Il suo spirito critico, curioso, vivace ha contribuito a renderlo responsabile e attento alle sue ricerche e al suo insegnamento. L’obiettivo della tesi è quello di ricostruire gli avvenimenti del periodo vissuto a Bologna (1894-1921): quali circostanze lo hanno portato in città, chi sono stati i suoi colleghi, di quali insegnamenti si è occupato. Sono trascorsi quasi cento anni dalla partenza di Enriques da Bologna verso Roma, ma il suo pensiero e le sue attività non possono essere dimenticati, essendo ancora attuali. Nel primo capitolo viene presentata una breve biografia di Enriques, comprensiva del periodo di formazione scolastica e accademica (presso Livorno e Pisa, rispettivamente), dei ventotto anni bolognesi e del trasferimento a Roma, dove, nonostante le persecuzioni razziali, non si è mai fermato. Il secondo capitolo è tutto dedicato al periodo trascorso a Bologna: dopo un breve excursus riguardante la situazione matematica in Italia a fine Ottocento e la normativa vigente presso l’Università di Bologna, si ripercorrono dettagliatamente gli anni da incaricato e da straordinario, nonché gli eventi che portano all’ordinariato. Sono inoltre presenti cenni agli interessi di Enriques, alle sue ricerche sulla geometria algebrica e alle sue idee di insegnamento, senza tralasciare di ricordare i più importanti rapporti che Enriques ha intrattenuto anche fuori dall’Italia e le pubblicazioni di questi anni. Il terzo capitolo presenta l’analisi di uno dei manuali preparato da Enriques per un suo corso universitario, le Lezioni di geometria proiettiva. In un primo momento fa riferimento all’approccio sintetico, presentando un confronto con quello analitico, per poi passare a un’analisi più approfondita di alcuni temi affrontati e al raffronto del lavoro enriquesiano con quelli di altri autori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Alterio, Candida
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Federigo Enriques,Guido Castelnuovo,Oscar Chisini,Ugo Amaldi,Riposte armonie,Geometria proiettiva,Geometria descrittiva,Metodo sintetico,Geometria algebrica,Fondamenti,Principio di dualità,Teorema fondamentale della proiettività,Lezioni di geometria proiettiva
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^