Cloud optical properties parameterizations for infrared high spectral resolution fast codes

Martinazzo, Michele (2020) Cloud optical properties parameterizations for infrared high spectral resolution fast codes. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo principale di questo lavoro di tesi è quello di produrre un set di parametrizzazioni analitiche per le proprietà ottiche delle nubi e degli aerosoli, utili per essere implementate in un codice veloce di trasferimento radiativo. Il codice veloce da noi preso in considerazione è sigma-IASI-as. Allo stato attuale, questo modello incorpora delle routines di Mie, le quali vengono sfruttate per il calcolo dello spessore ottico in presenza di nubi o aerosoli. Inoltre il codice sfrutta l'approssimazione di Chou allo scopo di tener conto dello scattering della radiazione infrarossa da parte delle particelle di nube o aerosol. La parametrizzazione prodotta potrà essere sfruttata allo scopo di creare un set di tabelle consultabili dal codice, che potranno essere usate per sostituire le routine di Mie. Lo studio sugli effetti indotti dalla implementazione della approssimazione di Chou è stata investigata considerando diversi scenari atmosferici. Il modello sfruttato per calcolare le radianze è LBLDIS. Per ogni scenario sono quindi calcolate e confrontate le due soluzioni, implementando o non implementando l’approssimazione di Chou. Una parametrizzazione in funzione del raggio della distribuzione è trovata per: l’efficienza di estinzione, l’albedo si singolo scattering, il parametro di asimmetria, e il parametro di backscattering di Chou. L’impatto e le differenze nelle radianze introdotte dall'utilizzo dell’approssimazione di Chou e della parametrizzazione delle proprietà ottiche, è valutato per diversi scenari atmosferici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martinazzo, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fast radiative transfer codes,FORUM,FIR,parameterization,Chou's approximation
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^