Virtual team building through serious games: the Scrumble case study

Barbone, Roberto (2020) Virtual team building through serious games: the Scrumble case study. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Alla luce dell'espansione delle tecnologie di virtualizzazione dei meeting, ancora più propagata in questo periodo di pandemia, nascono nuove occasioni per verificare e studiare la validità di un processo di apprendimento effettuato da remoto. Inserita in un contesto di sviluppo software agile, questa tesi si pone lo scopo di misurare come le capacità di team building di un gruppo di giovani studenti possano migliorare attraverso la ludicizzazione, propriamente detta Gamification, del modello di sviluppo agile Scrum. Scrumble, strumento della tesi da me impiegato, è un serious game che percorre e simula ogni fase seguita da uno Scrum team per soddisfare i requisiti implementativi necessari al rilascio di un prodotto. Vertendo quindi sulla ricerca della misurazione di quanto effettivamente lo svolgimento di un processo che coinvolga lo studente su un piano "giocoso" possa influenzare le sue capacità collaborative di gruppo, mi sono avvalso dell'utilizzo dell'approccio Goal-Question-Metric, riempiendo una tabella di valutazione nel corso delle tre sessioni di gioco effettuate. Ciò che ne risulta dimostra come delle sedute di gioco di Scrumble effettuate da remoto possono ritenersi un valore aggiunto nell'apprendimento e nel rafforzamento delle skills di un team di sviluppo, anche se appena formato, con componenti quindi sconosciuti tra loro e che giocano da remoto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Barbone, Roberto
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Virtual,Gamification,Agile,Scrum,Scrumble,GQM
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^