Additivi a base di copolimeri anidride maleica–alfa olefine per il controllo delle deposizione di paraffine nella produzione del petrolio

Ottoni, Edoardo (2020) Additivi a base di copolimeri anidride maleica–alfa olefine per il controllo delle deposizione di paraffine nella produzione del petrolio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 8 Ottobre 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obbiettivo di questo progetto di tesi è stato quello di sintetizzare un additivo a base di un copolimero di anidride maleica–alfa-olefine, per il controllo del deposito delle paraffine nella produzione del petrolio. A tale scopo è stata condotta un’approfondita ricerca bibliografica che ha riguardato la letteratura sia accademica che brevettuale, per individuare una prima via di sintesi. Grazie alle informazioni reperite e alla loro elaborazione, è stato possibile effettuare numerose sintesi esplorative dell’additivo stesso e del suo precursore, svolgendo un’approfondita caratterizzazione strutturale e una prima valutazione delle performances applicative di alcune formulazioni, attraverso i test di Cold Finger e Pour Point, ottenendo ottimi risultati. La sintesi individuata è stata anche ottimizzata attraverso lo strumento del D.O.E., considerando come variabili di processo temperatura di reazione, tempo di reazione, rapporto di diluizione e rapporto comonomerico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ottoni, Edoardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
copolimeri oilfield produzione petrolio polimeri deposito paraffine
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^