il pet food: analisi della frazione aromatica e valutazione sensoriale

Lolli, Elisa (2020) il pet food: analisi della frazione aromatica e valutazione sensoriale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni il settore del pet food ha registrato un forte incremento di interesse, spingendo le aziende produttrici ad indagare sulle variabili che incidono maggiormente sul gradimento, da parte degli animali domestici, degli alimenti a loro destinati. Si è riscontrato come, per cani e gatti, l’olfatto sia determinante per l’apprezzamento di un prodotto. Tale elaborato di tesi ha lo scopo di indagare alcuni prodotti destinati all’alimentazione degli animali, le crocchette per gatti, attraverso metodi analitici per la valutazione quali-quantitativa del profilo aromatico ed elementi di analisi sensoriale. L’elaborazione congiunta dei risultati strumentali (profilo in composti volatili) con quelli sensoriali (gradimento olfattivo da parte degli animali) risulta fondamentale per ottenere una valutazione complessiva dell’aroma del prodotto, consentendo di individuare quali possano essere i composti volatili che influenzano le preferenze alimentari dei gatti. La ricerca bibliografica iniziale è stata propedeutica per la realizzazione di una ricerca sperimentale focalizzata su 42 campioni commerciali di crocchette per gatti. Dalle analisi effettuate mediante metodologia HS-SPME-GC-MS sono stati identificati un totale di 52 composti volatili. Grazie ad un’elaborazione statistica dei risultati mediante PCA è stato possibile selezionare 36 variabili (composti volatili) maggiormente discriminanti nella caratterizzazione dei campioni. Infine, sono state esaminate le principali analogie e differenze nel profilo in composti volatili tra i campioni analizzati, anche in relazione agli ingredienti, sono state identificate le molecole caratterizzanti i campioni e, per alcune di queste, sono stati ricercati in letteratura i relativi sentori aromatici. Per questo motivo risulta essenziale continuare questi studi al fine di formulare alimenti sempre più appetibili, sostenibili e competitivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lolli, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pet food,crocchette per gatti,aroma,analisi sensoriale,HS-SPME-GC-MS,composti organici volatili
Data di discussione della Tesi
23 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^