Un approccio per la formazione di famiglie di prodotti in sistemi produttivi riconfigurabili: tool applicativo e valutazione economico-gestionale (Parte A)

Rossi, Benedetta (2020) Un approccio per la formazione di famiglie di prodotti in sistemi produttivi riconfigurabili: tool applicativo e valutazione economico-gestionale (Parte A). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro di questa tesi di laurea è incentrato sullo studio di un modello che permette di valutare numericamente la similarità dei prodotti che vengono processati in un sistema riconfigurabile. Tra i modelli esistenti in letteratura, è stato scelto il modello di Galan. Tale modello permette di definire il livello di similarità tra prodotti diversi e, infine, tramite l’uso di un algoritmo gerarchico agglomerativo, definisce le diverse famiglie di prodotti. L’obiettivo di questo modello è pertanto quello di fornire un supporto alla formazione di famiglie di prodotti in sistemi produttivi riconfigurabili. In particolare, è essenziale minimizzare il numero di famiglie e, di conseguenza, ridurre il numero di riconfigurazioni. In questo elaborato è stato implementato un tool applicativo in Excel tramite il linguaggio Visual Basic for Applications, consentendo di automatizzare il modello scelto con un interfaccia grafica guidata per l’utente. Il tool consente di visualizzare le famiglie che si formano e che potranno essere lavorate nella stessa configurazione dai RMS. Una volta ottenute le diverse famiglie di prodotti, si valuta il costo legato a questo paradigma produttivo ed è confrontato con le altre due modalità produttive, ovvero la produzione tramite DML, che presuppone la presenza di una linea per ogni tipologia di prodotto, e la produzione tramite FMS, che prevede l’utilizzo di una macchina flessibile per ogni famiglia di prodotto differente. Il tool consente di effettuare una considerazione economica tramite il calcolo del costo totale annuo equivalente (CTAE), che permette di definire come KPI il costo di realizzazione di un singolo prodotto. In questo modello, si tiene conto anche della capacità produttiva necessaria: infatti, aumentando il volume produttivo, sarà necessario aumentare le risorse dedicate ai tre diversi paradigmi e quindi, a fronte di elevati investimenti, la convenienza economica dei RMS verrà meno, favorendo un uso di linee dedicate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rossi, Benedetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reconfigurable Manufacturing System,Modello di Galan,Similarità,Visual Basic for Applications,Cost Analysis
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^