Studio della realtà aumentata e del suo impiego nel campo dell'industrial design

Mandoloni, Tommaso (2020) Studio della realtà aumentata e del suo impiego nel campo dell'industrial design. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le aziende che intendono vendere i propri prodotti sul mercato stanno cercando metodi e strumenti sempre più moderni e innovativi per cercare di portare al successo un proprio progetto. Per raggiungere tale scopo, le industrie provano a far breccia nell’interesse del cliente cercando di coinvolgerlo emotivamente e fisicamente nei loro progetti utilizzando tecnologie avanzate e all’avanguardia. Una tecnologia di questo tipo, di cui negli ultimi anni si è tanto sentito parlare, è senza dubbio la realtà aumentata: attraverso di essa l’utente viene calato in un contesto fuori dalla realtà vera e propria, ma continua ad interagire con essa attraverso i suoi sensi. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di creare un’applicazione per dispositivi mobile che permetta ad un’eventuale azienda, che si occupa di vendita di piastrelle per pavimenti, di mostrare al cliente un pavimento virtuale direttamente sul pavimento di casa sua. Lo scopo di un’applicazione di questo genere è sia facilitare il lavoro del venditore sia facilitare quello del cliente. Mentre da un lato, chi vende, ha bisogno di far vedere il risultato di un progetto nella maniera più precisa possibile al cliente, dall’altro, il cliente ha la necessità di capire se ciò che sta acquistando soddisferà o meno le sue aspettative, e lo vuole capire subito, ancor prima di decidere se comprerà il prodotto. Per il cliente che deve cambiare le piastrelle al suo pavimento, è essenziale vedere come sarebbe il risultato concretizzato nel contesto specifico della propria abitazione, e, utilizzando semplicemente l’applicazione mobile descritta in questo volume di tesi che sfrutta la camera dello smartphone e la realtà aumentata, il venditore può accontentarlo. In questo documento verranno analizzate le funzionalità, le scelte progettuali e le interfacce che hanno reso possibile la realizzazione di un’applicazione di questo tipo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mandoloni, Tommaso
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ARCore,ARKit,ARFoundation,Unity,Industrial Design,Realtà Aumentata
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^