Analisi dei valori Ta/Th nei prodotti del magmatismo cenozoico periadriatico

Masciantonio, Chiara (2020) Analisi dei valori Ta/Th nei prodotti del magmatismo cenozoico periadriatico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il magmatismo cenozoico periadriatico si sviluppa durante l’Eocene medio – Oligocene superiore, nel contesto della collisione continentale alpina. Esso è caratterizzato dalla messa in posto di corpi plutonici e dicchi principalmente lungo il Lineamento Periadriatico. Molteplici ipotesi sono state proposte in letterature al fine di comprendere i processi che hanno prodotto l’attività magmatica e la sua impronta geochimica durante la collisione continentale. Questa relazione di tesi ha l’obiettivo di investigare il ruolo delle componenti mantelliche e crostali coinvolte nella petrogenesi delle rocce ignee periadriatiche, tramite lo studio dei dati geochimici presenti in letteratura. È stato realizzato un database contenente i dati geochimici di 679 rocce ignee relative all’attività magmatica cenozoica lungo il Lineamento Periadriatico e ai dicchi alcalini affioranti a SE della Linea delle Giudicare (definiti in letteratura SEAV). I dicchi basaltici della SEAV, di età 40-45 Ma, hanno valori di Ta/Th compresi tra 0,4 e 0,8, indicativi di fusione parziale della porzione litosferica del cuneo di mantello contenente rutilo ed apatite metasomatici. La fusione del mantello litosferico metasomatizzato è favorita dalla risalita astenosferica legata all’arretramento dello slab europeo. Al contrario, i campioni a chimismo basico di età 42-30 Ma provenienti dagli altri domini Alpini hanno Ta/Th < 0,2, interpretabile con sorgenti mantelliche contaminate da un componente crostale alto in Th. L’analisi degli elementi in traccia dei campioni con composizione chimica da intermedia ad acida ha permesso, infine, di escludere la presenza di un magmatismo tipo adakite durante la collisione continentale alpina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Masciantonio, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Magmatismo periadriatico,geochimica,rapporto Ta/Th,mantello metasomatizzato
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^