Renzi, Alberto
(2020)
Effetto della trama di riempimento interno sulla resistenza statica di provini realizzati mediante FDM con rinforzi di fibre di carbonio.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
La modellazione a deposizione fusa è un processo di fabbricazione additiva in cui vengono depositati strati successivi di materiale per creare un oggetto tridimensionale. È il processo di fabbricazione additiva più utilizzato per la sua capacità di realizzare campioni di forma geometrica difficile. Tuttavia, la costruzione di parti funzionali per l'utente finale utilizzando la modellazione della deposizione fusa si è rivelata un compito impegnativo a causa di un'ampia varietà di parametri di lavorazione.
Nel presente elaborato, è stato condotto uno studio sperimentale su provini stampati 3D, in polimero rinforzato al carbonio, per esplorare l'effetto di uno tra i principali parametri di questa tecnologia, cioè la trama di riempimento interno, sulle proprietà di trazione e le dimensioni.
I valori sperimentali delle proprietà di trazione sono stati elaborati e in seguito studiati tramite l’analisi della varianza. Le dimensioni sono state rilevate tramite un calibro e poi analizzate criticamente.
I risultati dei test di trazione indicano che il modello di riempimento influenza in modo significativo la resistenza alla trazione e in maniera limitata le dimensioni. È stato osservato che le parti stampate con modello pieno mostrano la massima resistenza alla trazione e sono le più rigide, mentre la resistenza alla trazione è minima con la geometria Honeycomb, che risulta la soluzione che genera componenti più duttili.
Abstract
La modellazione a deposizione fusa è un processo di fabbricazione additiva in cui vengono depositati strati successivi di materiale per creare un oggetto tridimensionale. È il processo di fabbricazione additiva più utilizzato per la sua capacità di realizzare campioni di forma geometrica difficile. Tuttavia, la costruzione di parti funzionali per l'utente finale utilizzando la modellazione della deposizione fusa si è rivelata un compito impegnativo a causa di un'ampia varietà di parametri di lavorazione.
Nel presente elaborato, è stato condotto uno studio sperimentale su provini stampati 3D, in polimero rinforzato al carbonio, per esplorare l'effetto di uno tra i principali parametri di questa tecnologia, cioè la trama di riempimento interno, sulle proprietà di trazione e le dimensioni.
I valori sperimentali delle proprietà di trazione sono stati elaborati e in seguito studiati tramite l’analisi della varianza. Le dimensioni sono state rilevate tramite un calibro e poi analizzate criticamente.
I risultati dei test di trazione indicano che il modello di riempimento influenza in modo significativo la resistenza alla trazione e in maniera limitata le dimensioni. È stato osservato che le parti stampate con modello pieno mostrano la massima resistenza alla trazione e sono le più rigide, mentre la resistenza alla trazione è minima con la geometria Honeycomb, che risulta la soluzione che genera componenti più duttili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Renzi, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modellazione a deposizione fusa, FDM, MK-Carbon, tensile strength, trama di riempimento, ANOVA
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Renzi, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modellazione a deposizione fusa, FDM, MK-Carbon, tensile strength, trama di riempimento, ANOVA
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
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