Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
|
Abstract
Gli ultimi decenni hanno visto un notevole incremento dell'attenzione verso temi quali i cambiamenti climatici, le energie alternative, le emissioni inquinanti e climalteranti.
L'analisi riportata cerca di individuare quali tecnologie possano ragionevolmente risultare più idonee nell'affrontare e risolvere le problematiche legate, in generale, al settore dei trasporti ed, in particolare, a quello automotive.
Le tecnologie analizzate riguardano veicoli dotati di tradizionali Motori a Combustione Interna (MCI), Veicoli Elettrici a Batteria (BEV) e Veicoli a Celle a Combustibile (FCV). Per ognuna di queste tre modalità di propulsione si è messo in evidenza il livello tecnologico odierno, con i relativi punti di forza e le difficoltà attuali in termini di prestazioni, costi del sistema e delle infrastrutture.
Ci si è inoltre concentrati sulle possibili future soluzioni tecnologiche che in prospettiva potranno rendere ogni diverso sistema di propulsione sempre più competitivo sul mercato mondiale, cercando un compromesso tra prestazioni, consumi, costi ed impatto ambientale.
Tutto lo studio ha come principale linea guida una particolare attenzione al tema ambientale in quanto risulta ormai evidente come negli ultimi anni questo aspetto abbia assunto un'importanza tale da essere messo al centro non solo della vita di ogni singolo cittadino, ma anche delle iniziative dei governi e, di conseguenza, delle strategie delle diverse aziende appartenenti ad ambiti anche molto differenti tra loro.
Abstract
Gli ultimi decenni hanno visto un notevole incremento dell'attenzione verso temi quali i cambiamenti climatici, le energie alternative, le emissioni inquinanti e climalteranti.
L'analisi riportata cerca di individuare quali tecnologie possano ragionevolmente risultare più idonee nell'affrontare e risolvere le problematiche legate, in generale, al settore dei trasporti ed, in particolare, a quello automotive.
Le tecnologie analizzate riguardano veicoli dotati di tradizionali Motori a Combustione Interna (MCI), Veicoli Elettrici a Batteria (BEV) e Veicoli a Celle a Combustibile (FCV). Per ognuna di queste tre modalità di propulsione si è messo in evidenza il livello tecnologico odierno, con i relativi punti di forza e le difficoltà attuali in termini di prestazioni, costi del sistema e delle infrastrutture.
Ci si è inoltre concentrati sulle possibili future soluzioni tecnologiche che in prospettiva potranno rendere ogni diverso sistema di propulsione sempre più competitivo sul mercato mondiale, cercando un compromesso tra prestazioni, consumi, costi ed impatto ambientale.
Tutto lo studio ha come principale linea guida una particolare attenzione al tema ambientale in quanto risulta ormai evidente come negli ultimi anni questo aspetto abbia assunto un'importanza tale da essere messo al centro non solo della vita di ogni singolo cittadino, ma anche delle iniziative dei governi e, di conseguenza, delle strategie delle diverse aziende appartenenti ad ambiti anche molto differenti tra loro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mignani, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Battery Electric Vehicle, Fuel Cell Vehicle, fonti rinnovabili di energia, emissioni inquinanti, emissioni climalteranti, trasporti, energia elettrica, celle a combustibile, sistema di propulsione, impatto ambientale, motori a combustione interna, combustibili fossili, idrogeno
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mignani, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Battery Electric Vehicle, Fuel Cell Vehicle, fonti rinnovabili di energia, emissioni inquinanti, emissioni climalteranti, trasporti, energia elettrica, celle a combustibile, sistema di propulsione, impatto ambientale, motori a combustione interna, combustibili fossili, idrogeno
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: