Studio comparativo tra tecnologia additiva e convenzionale applicato a componenti industriali in piccola/media serie.

Ponti, Simone (2020) Studio comparativo tra tecnologia additiva e convenzionale applicato a componenti industriali in piccola/media serie. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato si pone lo scopo di investigare lo stato dell’arte della tecnologia FDM con filamento caricato con polveri metalliche (FDMet) e la comparazione della tecnologia con i metodi convenzionali per la produzione di piccole serie di componentistica meccanica in acciaio inossidabile. Nella prima fase lo studio va ad investigare quelle che sono le proprietà della tecnologia additiva e le attuali performance ottenibili. A seguito del bagaglio introduttivo si procede quindi alla valutazione di due componenti industriali stimando tempi e metodi con le tecnologie di formatura e sinterizzazione, di lavorazione alle macchine utensili e quindi di fabbricazione additiva. Al termine della valutazione completa delle tre tecnologie si procedere ad una valutazione della competitività della tecnologia di fabbricazione additiva al variare delle dimensioni del lotto produttivo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ponti, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stampa 3D,sinterizzazione,additive manufacturing,macchine utensili,comparazione,inox,powder metallurgy
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^