Reingegnerizzazione del Processo di Acquisto Ricambi e Servizi Manutentivi: il caso Industria Italiana Autobus

Granato, Fernando (2020) Reingegnerizzazione del Processo di Acquisto Ricambi e Servizi Manutentivi: il caso Industria Italiana Autobus. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’oggetto del lavoro di tesi è la Reingegnerizzazione del Processo di Acquisto Ricambi e Servizi Manutentivi dell’area After-Sales di Industria Italiana Autobus. IIA, il principale costruttore di autobus italiano, progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli e si occupa dei servizi di assistenza e della commercializzazione dei ricambi originali. L’ingresso nella compagine societaria di Invitalia SpA e di Leonardo SpA ha portato ad un rinnovamento del management e dei processi aziendali. L’attivazione del tirocinio universi-tario è stata finalizzata al supporto del processo di reingegnerizzazione, avviato dal nuovo Direttore dell’area After-Sales. I processi interessati, con le criticità rilevate, sono i seguenti: • Pianificazione degli acquisti, con carenza di modelli di gestione delle scorte e di ana-lisi affidabilistiche a sostegno dei piani di manutenzione; • Gestione degli ordini di acquisto, con inefficienze nelle procedure interne all’ufficio e nelle relazioni con i fornitori; • Gestione dei listini di acquisto, con disallineamenti dei codici di ricambio presenti a catalogo e approssimativo aggiornamento dei costi di acquisto degli stessi e dei rela-tivi fornitori selezionati; • Gestione della rete assistenziale, formata dalle officine autorizzate che erogano i servizi manutentivi sulle flotte locali, con problematiche contrattuali che hanno ef-fetti negativi sulla qualità del servizio offerto; • Gestione dei pagamenti dei servizi manutentivi, con disallineamenti che causano ri-duzione di marginalità dei contratti assistenziali ed aumento dei costi di garanzia. Le azioni correttive predisposte sono le seguenti: • Re-engeneering dei processi, delle mansioni e dei ruoli organizzativi; • Miglioramento dei canali informativi con i fornitori; • Revisione dei database aziendali; • Modifiche nel network di partners; • Rinnovamento integrale dei software a supporto delle attività.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Granato, Fernando
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
acquisti,ricambi,supply chain,strategia,automotive,servizi,tecnologie it,data analysis
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2020
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