PreSense: AR, machine learning e IoT in un gioco per promuovere la biodiversità

Facciani, Enrico (2020) PreSense: AR, machine learning e IoT in un gioco per promuovere la biodiversità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Con il passare degli anni parole come biodiversità e sostenibilità sono diventate parte del vocabolario di tutte le persone essendo aspetti strettamente connessi con condizioni quali cambiamento climatico ed inquinamento, per citarne alcune. In questo contesto nasce PreSense, applicazione Android che si pone un duplice obiettivo: avvicinare gli utenti ai parchi presenti nelle loro città informandoli sull'importanza della fauna e della flora locale e allo stesso tempo ottenendo un servizio dalla loro esperienza di gioco. Gli utenti, durante l'utilizzo dell’applicazione, avranno infatti modo di classificare suoni di specifici animali collezionati attraverso sensori all'interno dei parchi stessi. Tale classificazione consentirà agli esperti di creare un database di suoni validato di elevate dimensioni da utilizzare per successivi studi. PreSense per incrementare il divertimento del giocatore utilizza elementi derivati dal game design e immagini animate di animali in realtà aumentata, in modo da coinvolgere gli utenti nel tempo, in modo da fornire vantaggi agli esperti, agli utenti e ai parchi locali. Tramite l’applicazione è quindi possibile collezionare informazioni sulla fauna ma anche sulla flora, sfruttando un modulo di machine learning che permette di identificare la pianta attraverso una foto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Facciani, Enrico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
android,application,sustainability,biodiversity,gamification,machine learning,augmented reality,IoT
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2020
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