Progetto e analisi di tecniche di modulazione pwm per inverter trifase

Bisulli, Lorenzo (2020) Progetto e analisi di tecniche di modulazione pwm per inverter trifase. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo della tesi era quello di analizzare vari parametri delle principali modulazioni PWM per inverter trifase in modo da distinguere quali fossero le più efficienti o le più affidabili. A tale scopo, è stata dapprima effettuata una panoramica dell’inverter trifase e delle relative modulazioni. Sono stati quindi scritti vari codici in Matlab per simulare le diverse tecniche di modulazione. Le modulazioni presentate in questo testo (con i rispettivi codici) sono: Sinusoidal PWM, THIPWM, SVPWM, DSVPWM (0,1,2,3,+,-), ASDSVPWM, Six-step (implementata solo per effettuare un confronto). Al termine della creazione dei vari codici, le modulazioni sono state studiate attraverso uno schema di inverter trifase implementato su Simulink. Il circuito, oltre a permettere la visualizzazione delle varie tensioni e correnti in uscita, ha consentito di studiare varie figure di merito utili per l’obbiettivo. Le figure di merito studiate sono state: THD, ripple di corrente, tensione di modo comune, numero di switching e rendimento di conversione. I risultati ottenuti hanno permesso di capire che le modulazioni meno efficienti sono la six-step (basso rendimento di conversione e THD troppo elevato) e la ASDSVPWM (distorsione troppo elevata nonostante i buoni parametri in potenza e ripple). Al contrario le modulazioni più efficienti sono la DSVPWM0 e la DSVPWM2 grazie alla loro bassa distorsione armonica e ai buoni parametri ottenuti nelle altre figure di merito. Tutte le altre modulazioni in termini di efficienza sono inferiori alle ultime due.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bisulli, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PWM,modulazioni,SVPWM,DSVPWM,inverter trifase,THD,ripple di corrente,,common mode voltage
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^