La cucina russa: stereotipi da abbattere Proposta di sottotitolaggio del documentario "Chef's Table - Vladimir Muchin"

Gianni, Francesca (2020) La cucina russa: stereotipi da abbattere Proposta di sottotitolaggio del documentario "Chef's Table - Vladimir Muchin". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare uno dei documentari della serie di Netflix Chef’s Table, incentrato sul cuoco russo Vladimir Muchin e di avanzarne una proposta di sottotitolaggio in italiano. Nell’ottica dello scambio culturale, attraverso il quale si approfondisce una realtà diversa da quella italiana, lo scopo di questa tesi di laurea è di far conoscere al pubblico italiano la tradizione culinaria russa, la sua storia e la sua evoluzione fino al giorno d’oggi, e con essa entrare a contatto con la società e la cultura russa a 360 gradi. Questo scopo viene raggiunto ricorrendo alla proposta di sottotitoli italiani che trasmettono l’atmosfera che si percepisce nel documentario e che rendono accuratamente tutti i riferimenti culturali necessari per comprendere appieno l’opera. Si metteranno in risalto, inoltre, tutte le difficoltà incontrate durante la traduzione: lessicali, tecniche, stilistiche e così via. Infine, l’elaborato si prefigge di analizzare i sottotitoli già presenti sulla piattaforma multimediale Netflix, confrontandoli con quelli dell’autrice, per evidenziarne i punti deboli e avanzarne una versione più aderente e corretta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gianni, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Traduzione,traduzione audiovisiva,cucina russa,tradizione culinaria russa,russo,sottotitolaggio,Netflix
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^