child language brokering: le sfide linguistiche affrontate dagli immigrati di seconda generazione

Saracino, Rebecca (2020) child language brokering: le sfide linguistiche affrontate dagli immigrati di seconda generazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (371kB) | Contatta l'autore

Abstract

La nostra società è stata testimone di un cambiamento che ha modificato la geo-politica del mondo, ovvero i flussi migratori. Ogni anno molte famiglie scelgono di abbandonare il proprio paese e le proprie radici per andare a crearne di nuove in un altro paese, dove avranno più possibilità di realizzazione e di scappare dalla fame e dalla povertà. Chi intraprende questo viaggio spesso non conosce altre lingue oltre alla propria lingua nativa, quindi si ritrovano costretti a dover ricorrere all’aiuto dei propri figli per poter comunicare con gli abitanti del paese ospitante. Lo scopo di questo elaborato è quello di descrivere e analizzare il fenomeno del Child Language Brokering (CLB) e di fare un po’ di luce su questo fenomeno: infatti, il motivo dell’analisi deriva dal fatto che questo è un fenomeno poco conosciuto e studiato a livello teorico, seppur presente dall’antichità. Nell’elaborato si analizzeranno, oltre che le cause del fenomeno, anche le conseguenze della pratica svolta dai giovani interpreti all’interno della sfera emozionale e psicologica. Si analizzeranno anche i cambiamenti relazionali che avvengono nella famiglia e si proporranno anche delle possibili soluzioni ai problemi provocati dal lavoro che ricade sulle spalle degli adolescenti. Infine, si analizzerà un case study del Boston College che riguarda più da vicino storie di CLB e di integrazione in un paese diverso da quello nativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Saracino, Rebecca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CHILD LANGUAGE BROKERING,IMMIGRAZIONE,TRADUZIONE,INTERPRETAZIONE
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^