Analisi e progettazione dei processi aziendali per la certificazione del sistema gestione qualità. Il caso SACMI S.C. - Business Beverage.

Collina, Alessandro (2011) Analisi e progettazione dei processi aziendali per la certificazione del sistema gestione qualità. Il caso SACMI S.C. - Business Beverage. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LS-DM509]
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Download (14MB) | Anteprima

Abstract

Il lavoro tratta l’applicazione di un progetto di Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità di un’innovativa linea di Business nel settore delle macchine per il confezionamento delle bevande. Questo lavoro è stato preparato durante un periodo di Stage della durata di sei mesi effettuato presso SACMI IMOLA S.C. (Imola, BOLOGNA) a seguito della necessità, riscontrata dal management, di allineare il sistema gestione qualità della nuova linea di business alla normativa ISO 9001:2008, come per le altre linee di business dell’azienda. Tutto questo mediante l’implementazione di un sistema di Business Process Management (BPM) e di tutti i sistemi informatici ad esso collegati. La tesi si struttura in tre parti. Nella prima parte, attraverso un’indagine della letteratura di riferimento, si sono indagati l’evoluzione storica, la struttura attuale e i possibili scenari evolutivi inerenti il concetto di qualità, il sistema gestione qualità e la normativa di riferimento. La seconda parte è dedicata all’approfondimento delle tematiche del BPM, i cui principi hanno guidato l’intervento effettuato. La ricerca è stata condotta allo scopo di evidenziare le radici e gli elementi innovativi che contraddistinguono questo approccio di “management”, descrivere gli aspetti che ne hanno determinato la diffusione e l’evoluzione ed evidenziare, inoltre, il collegamento tra l’approccio per processi che sta alla base di questa filosofia di management e lo stesso approccio previsto nella normativa ISO 9001:2008 e, più specificatamente nella cosiddetta Vision 2000. Tale sezione si conclude con la formalizzazione delle metodologia e degli strumenti effettivamente utilizzati per la gestione del progetto. La terza ed ultima parte del lavoro consiste nella descrizione del caso. Vengono presentate le varie fasi dell’implementazione del progetto, dall’analisi dell’attuale situazione alla costruzione dell’infrastruttura informatica per l’attuazione del BPM ottenuta attraverso l’applicazione dei “criteri di progettazione” trattati dalla letteratura di riferimento, passando per la mappatura dei processi attualmente in vigore e per l’analisi delle performance del processo attuale, misurate attraverso indicatori sviluppati “ad hoc”. Il lavoro è arricchito dall’analisi di un’innovativa metodologia per la creazione di un sistema di gestione integrato delle certificazioni (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001) fondato sull’infrastruttura informatica creata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Collina, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
• QUALITÀ • MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI • CERTIFICAZIONE • SISTEMA GESTIONE QUALITÀ (SGQ) • ISO 9001:2008 • BUSINESS PROCESS MANAGEMENT (BPM) • APPROCCIO PER PROCESSI • MODELLO TQM • MIGLIORAMENTO CONTINUO • MODELLO EFQM • MODELLO DI DEMING • PLAN, DO, CHECK, ACT (P-D-C-A) • BEVERAGE • MANUALE DELLA QUALITÀ • PROCEDURE DELLA QUALITÀ • MAPPA DEL MANUALE DELLA QUALITÀ • MAPPATURA “AS-IS” • ARIS PLATFORM • CASA DI ARIS • ERP – SAP • ARIS – SAP – BW • KEY PERFORMANCE INDEX (KPI) • SISTEMA GESTIONE INTEGRATO
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2011
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^