Lingua e identità: approfondimento sul ruolo della lingua francese in Algeria

Gozzi, Ilaria (2020) Lingua e identità: approfondimento sul ruolo della lingua francese in Algeria. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Mi sono interessata alla situazione sociolinguistica dell’Algeria a seguito del mio Overseas a Montréal, Canada, dove sono entrata a contatto con persone francofone provenienti dall’Algeria. La maggior parte di loro, ho potuto conoscerla al corso di arabo, fatto che già di per sé ha attirato la mia curiosità: molti algerini (nel mio caso francofoni, ma non solo) parlano l’arabo dialettale e possono capire l’arabo standard, ma spesso non lo parlano e non lo scrivono. È proprio parlando con queste persone che sono stata introdotta al complesso panorama linguistico e sociolinguistico algerino e al ruolo che la lingua francese assume al suo interno. Per questo motivo ho deciso di approfondire la storia della lingua in Algeria per poi esplorarne il ruolo nella società e nella letteratura, per cercare di arrivare a delle conclusioni su come la lingua possa assumere le forme di strumento politico e identitario. Il presente lavoro si suddivide quindi in quattro capitoli: il primo è un’introduzione sul concetto di Francofonia, necessaria per inquadrare il contesto internazionale (linguistico, politico e culturale) in cui l’Algeria si inserisce in quanto paese, per l’appunto, francofono. Il secondo capitolo tratta invece la storia della lingua nel paese, dalla colonizzazione del XIX secolo fino a tempi più recenti. Il terzo capitolo riguarda il panorama sociolinguistico algerino e il ruolo che il francese vi assume, per poi spostare il focus sul campo della letteratura. Il quarto capitolo è dedicato alle conclusioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gozzi, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Algeria,Francese,Francofonia,Identità
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2020
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