La scrittura cinese alla ricerca dell'universalità: analisi dell'opera di Xu Bing, Tianshu 天书, e della sua lingua indecifrabile

Ameli, Valentina (2020) La scrittura cinese alla ricerca dell'universalità: analisi dell'opera di Xu Bing, Tianshu 天书, e della sua lingua indecifrabile. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato verte sulla scrittura cinese, tanto antica quanto misteriosa e inaccessibile. Partendo da un excursus storico che ne abbraccia l'evoluzione dalle origini alla metà del XX secolo, si vuole in primo luogo illustrare la ragion d'essere della sua complessità e le conseguenti implicazioni sulla realtà sociale cinese. Il primo capitolo si concentra prevalentemente sulle riforme linguistiche che hanno interessato la prima metà del 1900 e che hanno sancito un fondamentale punto di rottura con il passato. Approfondendo le politiche linguistiche dei due movimenti di riforma principali, quello di romanizzazione e quello di latinizzazione, si mette in evidenza come il neonato slancio cosmopolita di quel periodo abbia spinto la classe intellettuale cinese a ripensare la propria lingua in modo tale da conferirle un carattere universale. E' precisamente la tematica della ricerca di universalità, tuttora in corso, che dà struttura all'elaborato e funge da collegamento con il secondo capitolo, incentrato sull'artista cinese contemporaneo Xu Bing 徐冰 e, in particolare, sul suo capolavoro Tianshu 天书, un'imponente installazione che riporta migliaia di caratteri inventati e illeggibili. Attraverso un'analisi approfondita, si vuole mostrare come l'artista abbia saputo corredare la sua opera di una stratificazione di significati interpretabili sia da un punto di vista cinese che non cinese con risultati parimenti sorprendenti, aprendo la strada a riflessioni riguardanti il modo di concepire il linguaggio e la conoscenza, temi assolutamente universali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ameli, Valentina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Xu Bing,Tianshu,scrittura cinese,riforme linguistiche,romanizzazione,latinizzazione,arte cinese contemporanea,arte asemica,universalità
Data di discussione della Tesi
2 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^