I frattali e il loro ruolo nella diagnosi tumorale

Commissari, Chiara (2020) I frattali e il loro ruolo nella diagnosi tumorale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi vengono presentati i frattali, strutture matematiche accumunate da dimensione di Hausdorff non intera e proprietà di autosimilarità. Dopo alcuni concetti di base della teoria della misura, si studieranno la misura e la dimensione di Hausdorff, ponendo attenzione ad alcune loro proprietà e fornendo esempi tra cui l'insieme di Cantor e la funzione di Weierstrass. Si analizzerà inoltre la proprietà di autosimilarità descritta tramite contrazioni e punti fissi. Infine verrà presentato il metodo del box counting e il suo utilizzo in campo medico per l’analisi di immagini frattali riguardanti la vascolarizzazione tumorale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Commissari, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
misura dimensione di Hausdorff insiemi similari box counting
Data di discussione della Tesi
25 Settembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^