Dinamica delle galassie a spirale e delle galassie ellittiche

Nunnari, Antonino (2020) Dinamica delle galassie a spirale e delle galassie ellittiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (508kB)

Abstract

Che cosa sono le galassie? Che differenza c'è tra quelle a spirale e quelle ellittiche? Perché hanno forme diverse? La dinamica stellare è uno strumento che dà delle risposte a questi interrogativi. Tale disciplina è la protagonista nel determinare la struttura e l'evoluzione dei sistemi stellari. Il presente elaborato è volto a introdurre i modelli teorici e le tecniche utilizzate per analizzare i moti delle stelle, cioè a introdurre l'ampio campo della dinamica stellare. I tentativi di analizzare la dinamica delle galassie hanno inizio nel secolo scorso, dopo che l'astronomo Hubble scoprì dei sistemi stellari molto lontani, rivoluzionando la visione che si aveva dell'intero Universo. Questa scoperta spianò la strada verso un nuovo modello di Universo, in cui le galassie giocano il ruolo di mattoni costituenti dell'intero cosmo. Dopo aver introdotto i tipi di galassie osservate da Hubble, in queste pagine si vedrà come le stelle in una galassia costituiscano un sistema non collisionale, introducendo il concetto di tempo di rilassamento a 2 corpi. In seguito, servirà trovare un set di equazioni che siano in grado di descrivere tali sistemi, in particolare un'equazione del moto e un'equazione di continuità. Queste equazioni sono dette equazioni di Jeans. In conclusione, si farà un approfondimento sulla dinamica delle galassie ellittiche, concentrandosi sullo schiacciamento degli sferoidi e sul piano fondamentale, e sulla dinamica del disco delle galassie a spirale, chiarendo il ruolo delle costanti di Oort e della curva di rotazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nunnari, Antonino
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Dinamica stellare,galassie,galassie ellittiche,galassie a spirale,dinamica delle galassie
Data di discussione della Tesi
17 Settembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^