Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche

Caselli, Jessica (2020) Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (930kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato ha lo scopo di studiare il processo elettromagnetico noto come Bremsstrahlung e mettere in evidenza i principali oggetti astrofisici che emettono radiazione di questo tipo. Letteralmente Bremsstrahlung significa "radiazione di frenamento" e in astrofisica rappresenta il principale meccanismo di raffreddamento di un plasma a temperature molto elevate. La radiazione di Bremsstrahlung, che avviene nel continuo, spaziando dal radio ai raggi gamma, fu scoperta negli anni '30 del secolo scorso, in seguito all'osservazione che la perdita di energia che subisce un elettrone attraversando la materia non è data unicamente dalla ionizzazione: l'elettrone, accelerato dal nucleo ionizzato, irradia e, di conseguenza, viene frenato. Nel capitolo 1 viene riportata la descrizione di questo processo e le formule in ambiente semi-classico (Bremsstrahlung termica) e relativistico (Bremsstrahlung relativistica). Nel capitolo 2 si descrivono i principali oggetti astrofisici che sono coinvolti in questo processo di emissione di radiazione: il mezzo interstellare, la Nebulosa di Orione e HH 80-81, l'oggetto Harbig-Haro più brillante fino ad ora studiato. Altri oggetti importanti per lo studio di questo fenomeno, ma non riportati in questo elaborato sono, ad esempio, l'emissione del disco di accrescimento dei nuclei galattici attivi o AGN, le galassie Starburst, ovvero zone di intensissima formazione stellare o i resti di supernova.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Caselli, Jessica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bremsstrahlung,radiazione,elettroni,frenamento,ionizzazione,applicazioni,astrofisiche,regioni HII,Mezzo interstellare
Data di discussione della Tesi
17 Settembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^