Cosenza. Indirizzi per il recupero della città storica

Spallato, Andrea (2020) Cosenza. Indirizzi per il recupero della città storica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi indaga metodi di indirizzo del progetto di recupero architettonico e urbano della città storica di Cosenza. Il percorso di ricerca parte da un approfondimento della tradizione nazionale dell'intervento urbanistico sulle città storiche – da Bologna ad esempi più recenti – e dall'analisi dei Manuali del recupero redatti per il recupero di comparti storici di alcune città, tra cui Roma e Palermo. Per quanto attiene alla scrittura di una normativa che guidi il recupero urbano, la tesi assume carattere sperimentale: alcune schede tipo illustrano, con grafica semplice e immediatamente interpretabile, norme tecniche d'attuazione capaci di indirizzare il recupero dell'edilizia di base della città storica. L'analisi comparata tra catasti e documenti cartografici antichi, affiancata all'analisi tipologica dell'edilizia storica, contribuisce alla definizione di alcune ipotesi progettuali per la riqualificazione di aree in disuso e per il ripristino di edifici collabenti, o recentemente demoliti, del centro antico calabrese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Spallato, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
urbanistica, centro storico, Cosenza, Calabria, recupero, restauro, edilizia, progetto urbano, città storica
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^