Modello 1D di un sistema ORC per il recupero del calore da motori Diesel in applicazioni heavy duty

La Gaipa, Giuliano (2020) Modello 1D di un sistema ORC per il recupero del calore da motori Diesel in applicazioni heavy duty. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Le nuove normative europee relative alle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali pesanti hanno fornito una forte spinta nella ricerca di nuove tecnologie in grado di soddisfare le nuove esigenze. In quest’ottica, lo studio dei sistemi ORC per il recupero del calore dai motori a combustione interna rappresenta una delle migliori soluzioni per quanto riguarda l’efficienza e l’affidabilità. Lo scopo della tesi è la realizzazione di un modello 1D di un sistema ORC per il recupero del calore da un motore Diesel in applicazioni Heavy-duty. A tale scopo è stato utilizzato come sistema di riferimento l’impianto ORC presente nel laboratorio della Lappeenranta University of Technology, da cui sono stati ricavati i dati di progetto necessari alla realizzazione e validazione del modello. Il software di simulazione numerica scelto per queto tipo di attività è stato GT Suite. Tutti i componenti dell’impianto sono stati costruiti e calibrati in modelli indipendenti e ,successivamente, uniti a formare il modello complessivo, di cui sono stati analizzati i principali risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
La Gaipa, Giuliano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modello 1D,ORC,Motori Diesel,Recupero del calore,Heavy-duty,Riduzione CO2,Simulazione
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2020
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