Criteri di manutenzione dei cavalcavia autostradali: il caso dell'opera SR 104 Monselice - Mare lungo l'autostrada A13 Bologna - Padova

Pantaleo, Caterina (2020) Criteri di manutenzione dei cavalcavia autostradali: il caso dell'opera SR 104 Monselice - Mare lungo l'autostrada A13 Bologna - Padova. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il seguente elaborato rientra nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei viadotti autostradali e riguarda la progettazione esecutiva di adeguamento e ripristino del cavalcavia Monselice-Mare sull’Autostrada A13 Bologna–Padova. L’obiettivo è quello di analizzare in chiave critica le problematiche rilevate in situ,individuare lo stato di degrado in funzione delle caratteristiche strutturali per poi realizzare un adeguamento dal punto di vista statico e un ripristino delle sezioni ammalorate. A seguito di un’accurata progettazione si riporta, quindi, l’opera nella sua configurazione originaria. Tale progettazione esecutiva è stata eseguita durante la mia esperienza di tirocinio all’interno di “Aleconsulting”, una società di servizi integrati attiva nel settore dell’ingegneria, a seguito dell’assegnazione di un appalto pubblico per conto di Autostrade per l’Italia S.p.a. Il lavoro si articola in 3 Capitoli. Nel Capitolo 1 si descrive il caso oggetto di studio specificando la geometria complessiva dell’opera, i difetti riscontrati in situ mediante analisi visiva, gli interventi di ripristino proposti e le varie fasi che ne faranno parte. Nel Capitolo 2 si specifica il quadro normativo, le caratteristiche dei materiali impiegati per le parti di nuova costruzione e l’analisi dei carichi da utilizzare in fase di modellazione. Nel Capitolo 3 si descrivono i criteri di progetto e verifica degli elementi utili alla realizzazione degli interventi in relazione allo stato di sollecitazione acquisito tramite 5 modelli di calcolo differenti realizzati con il software agli elementi finiti Straus7. Una volta definite tutte le componenti necessarie alla realizzazione del progetto si sono eseguite le tavole di progetto e quelle di cantierizzazione le quali riassumono l’ordine cronologico delle lavorazioni in riferimento al disciplinare tecnico di autostrade. Il presente elaborato può essere utilizzato come linea guida per altri progetti afferenti al caso oggetto di studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pantaleo, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cavalcavia Autostradali,Monitoraggio e Manutenzione,Adeguamento e Ripristino,Progetto esecutivo,M.I.T.,Autostrade per l'Italia S.p.a.
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2020
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