Rigoni, Lorenzo
(2020)
Analisi dell’adeguamento dell’infrastruttura esistente in relazione al progetto di Residenza Universitaria nel Comparto Battiferro a Bologna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’elaborato di tesi affronta il caso di studio relativo al progetto di riassetto viabilistico nell’ambito della realizzazione, in corso d’opera, del nuovo Campus Universitario Navile, nella prima periferia a nord di Bologna. In particolare è stata analizzata la situazione di Vicolo del Pellegrino, strada di quartiere destinata a servire uno studentato di prossima realizzazione.
Un aspetto particolarmente vincolante è costituito dalla presenza di un’alberatura tutelata per salvaguardare la quale sono stati presi quanti più accorgimenti possibili.
Vengono proposte due differenti soluzioni progettuali:
- soluzione A: prevede la realizzazione la realizzazione di una nuova sede stradale (strada di tipologia F2, per un tratto di 308 m) per Vicolo del Pellegrino, un nuovo percorso ciclopedonale (di lunghezza 280 m) sull’attuale sedime di quest’ultimo, un ulteriore tratto ciclabile a fondo naturale (di lunghezza 110 m) e un parcheggio a raso;
- soluzione B: si differenzia principalmente per la scelta di non realizzare alcun nuovo tratto stradale, limitandosi a prevedere una minirotatoria per assicurare comunque una corretta viabilità, oltre ai percorsi ciclopedonali e al parcheggio a raso nelle vicinanze dello studentato.
Il progetto comprende anche un impianto di pubblica illuminazione progettato sia per la nuova strada che per i percorsi ciclopedonali.
Inoltre, al fine di stimare i costi di intervento e mettere a confronto le due soluzioni progettuali proposte, vengono redatti un computo metrico estimativo e un quadro economico generale e viene effettuato uno studio riguardante gli oneri accessori dovuti ad emissioni inquinanti e consumi energetici. Dal confronto emerge come la soluzione A, più funzionale e caratterizzata da una maggiore accessibilità del comparto, sia caratterizzata da un importo dei lavori notevolmente più elevato e da un impatto ambientale maggiore rispetto alla soluzione B, preferibile dal punto di vista economico e ambientale.
Abstract
L’elaborato di tesi affronta il caso di studio relativo al progetto di riassetto viabilistico nell’ambito della realizzazione, in corso d’opera, del nuovo Campus Universitario Navile, nella prima periferia a nord di Bologna. In particolare è stata analizzata la situazione di Vicolo del Pellegrino, strada di quartiere destinata a servire uno studentato di prossima realizzazione.
Un aspetto particolarmente vincolante è costituito dalla presenza di un’alberatura tutelata per salvaguardare la quale sono stati presi quanti più accorgimenti possibili.
Vengono proposte due differenti soluzioni progettuali:
- soluzione A: prevede la realizzazione la realizzazione di una nuova sede stradale (strada di tipologia F2, per un tratto di 308 m) per Vicolo del Pellegrino, un nuovo percorso ciclopedonale (di lunghezza 280 m) sull’attuale sedime di quest’ultimo, un ulteriore tratto ciclabile a fondo naturale (di lunghezza 110 m) e un parcheggio a raso;
- soluzione B: si differenzia principalmente per la scelta di non realizzare alcun nuovo tratto stradale, limitandosi a prevedere una minirotatoria per assicurare comunque una corretta viabilità, oltre ai percorsi ciclopedonali e al parcheggio a raso nelle vicinanze dello studentato.
Il progetto comprende anche un impianto di pubblica illuminazione progettato sia per la nuova strada che per i percorsi ciclopedonali.
Inoltre, al fine di stimare i costi di intervento e mettere a confronto le due soluzioni progettuali proposte, vengono redatti un computo metrico estimativo e un quadro economico generale e viene effettuato uno studio riguardante gli oneri accessori dovuti ad emissioni inquinanti e consumi energetici. Dal confronto emerge come la soluzione A, più funzionale e caratterizzata da una maggiore accessibilità del comparto, sia caratterizzata da un importo dei lavori notevolmente più elevato e da un impatto ambientale maggiore rispetto alla soluzione B, preferibile dal punto di vista economico e ambientale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rigoni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Campus Navile,Progettazione stradale,Riassetto viabilistico,Infrastruttura stradale,Rete ciclopedonale,Tutela ambientale,Pubblica illuminazione,Stima costi intervento
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rigoni, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Campus Navile,Progettazione stradale,Riassetto viabilistico,Infrastruttura stradale,Rete ciclopedonale,Tutela ambientale,Pubblica illuminazione,Stima costi intervento
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2020
URI
Gestione del documento: