Modellazione di un Turbogas bialbero

Cicione, Camilla (2020) Modellazione di un Turbogas bialbero. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di Tesi consiste nella modellazione di un Turbogas bialbero utilizzato come driver per la compressione del Gas Naturale. L'obiettivo principale è quello di riprodurre, tramite il processo di stage stacking, il funzionamento della macchina reale del caso studio (Solar Taurus 70), ottenendo valori di output che siano il più possibile simili a quelli forniti dal costruttore. L'attività è composta dalle seguenti principali fasi di lavoro: la prima fase riguarda la ricostruzione dei dati geometrici del compressore con l'ottenimento di 18 stadi di compressione; la seconda fase consiste nel tuning del modello, ossia attraverso un processo di "try and fail" partendo da valori ipotizzati, si deve ottenere il punto di funzionamento di design. Una volta trovato il punto di design, si procede con la terza fase che dedicata alla simulazione della macchina in condizioni di off-design, dovute alle variazioni del carico e viene quindi effettuata la regolazione del Turbogas. In conclusione è emerso che, in condizioni di off-design, i dati calcolati non differiscono di molto da quelli forniti, ma presentano delle anomalie negli input al variare del carico. Inoltre, è emerso che il presente modello di calcolo riesce a riprodurre il funzionamento del Turbogas fino ad un carico parziale pari all'80%.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cicione, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Turbogas bialbero,regolazione del Turbogas,punto di design,condizioni off-design
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^