Nuara, Alessio
(2020)
L'impatto ambientale ed economico dell'elettrificazione di una flotta aziendale: il caso Rekeep S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Gli avvenimenti odierni, tra i quali i prezzi crescenti dei combustibili fossili, i cambiamenti climatici, l'inquinamento atmosferico, i continui miglioramenti nell'ambito tecnologico, l’attenzione alla qualità della vita e la crescente sensibilità ambientale, hanno fatto riaffiorare l’interesse per la mobilità elettrica.
Questo elaborato è stato redatto durante lo svolgimento del tirocinio presso la sede di Zola Predosa di Rekeep S.p.A. società leader nel settore dell’Integrated Facility Management.
Durante lo svolgimento del tirocinio mi sono occupato, in affiancamento al Fleet Manager dell’azienda, della gestione e dell’analisi di un progetto pilota relativo alla conversione ad auto elettriche del parco auto aziendale.
Il primo capitolo di questo lavoro si concentra prettamente sul tema dell’inquinamento ambientale e sul ruolo che le automobili hanno in questo contesto.
Nel secondo capitolo è introdotto il concetto di mobilità sostenibile.
Il terzo capitolo descrive in maniera dettagliata il fenomeno dell’e-mobility. Il capitolo è introdotto da un breve excursus storico sul mercato elettrico e la sua evoluzione per poi descrivere gli scenari attuali sul territorio nazionale e internazionale.
Nel quarto capitolo si analizza la situazione attutale della mobilità all’interno delle flotte aziendali sottolineando l’importanza del Fleet Manager.
Il quinto capitolo descrive in modo dettagliato gli aspetti prettamente aziendali di Rekeep S.p.A.
Nel sesto capitolo viene descritto come Rekeep S.p.A. affronta il tema della sostenibilità ambientale.
Infine nel settimo capitolo in una prima fase, vengono descritte le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del progetto per poi illustrare le fasi che hanno condotto alla sua organizzazione e implementazione, e infine mostrare i risultati che si potrebbero ottenere in termini ambientali ed economici.
Abstract
Gli avvenimenti odierni, tra i quali i prezzi crescenti dei combustibili fossili, i cambiamenti climatici, l'inquinamento atmosferico, i continui miglioramenti nell'ambito tecnologico, l’attenzione alla qualità della vita e la crescente sensibilità ambientale, hanno fatto riaffiorare l’interesse per la mobilità elettrica.
Questo elaborato è stato redatto durante lo svolgimento del tirocinio presso la sede di Zola Predosa di Rekeep S.p.A. società leader nel settore dell’Integrated Facility Management.
Durante lo svolgimento del tirocinio mi sono occupato, in affiancamento al Fleet Manager dell’azienda, della gestione e dell’analisi di un progetto pilota relativo alla conversione ad auto elettriche del parco auto aziendale.
Il primo capitolo di questo lavoro si concentra prettamente sul tema dell’inquinamento ambientale e sul ruolo che le automobili hanno in questo contesto.
Nel secondo capitolo è introdotto il concetto di mobilità sostenibile.
Il terzo capitolo descrive in maniera dettagliata il fenomeno dell’e-mobility. Il capitolo è introdotto da un breve excursus storico sul mercato elettrico e la sua evoluzione per poi descrivere gli scenari attuali sul territorio nazionale e internazionale.
Nel quarto capitolo si analizza la situazione attutale della mobilità all’interno delle flotte aziendali sottolineando l’importanza del Fleet Manager.
Il quinto capitolo descrive in modo dettagliato gli aspetti prettamente aziendali di Rekeep S.p.A.
Nel sesto capitolo viene descritto come Rekeep S.p.A. affronta il tema della sostenibilità ambientale.
Infine nel settimo capitolo in una prima fase, vengono descritte le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del progetto per poi illustrare le fasi che hanno condotto alla sua organizzazione e implementazione, e infine mostrare i risultati che si potrebbero ottenere in termini ambientali ed economici.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nuara, Alessio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
e-mobility,inquinamento,mobilità sostenibile,co2,sostenibilità,auto elettrica
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Nuara, Alessio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
e-mobility,inquinamento,mobilità sostenibile,co2,sostenibilità,auto elettrica
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2020
URI
Gestione del documento: