Winning ways for your learning days - Analisi di libri di testo in fisica

Dragani, Lorenzo (2020) Winning ways for your learning days - Analisi di libri di testo in fisica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è analizzare testi che hanno avuto un grande successo nel mondo dell’insegnamento della Fisica a livello Universitario utilizzando concetti provenienti dalla psicologia per tentare di capire se e quali siano le caratteristiche che li contraddistinguono come efficaci strumenti didattici. I testi sono stati selezionati analizzando e confrontando sia i tassi di adozione di questi presso prestigiosi Dipartimenti di Fisica sia le valutazioni e le recensioni su riviste specializzate, siti di e-commerce e rating di libri. L’analisi è stata inoltre complementata da interviste agli autori, i quali hanno spiegato come hanno sviluppato i loro libri e l’approccio didattico che li caratterizza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dragani, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica della fisica,psicologia,psicologia cognitiva,libri di testo,order-of-magnitude physics,mental models,pratica deliberata,back-of-the-envelope calculation,estimation,Fermi estimate,street-fighting math,guesstimate,problem solving
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^