Probabilità e integrali di percorso

Vincenzi, Matteo (2020) Probabilità e integrali di percorso. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (569kB)

Abstract

In questo elaborato tratteremo principalmente il concetto di Integrale di Percorso e come si applichi alla Meccanica Quantistica. In particolare seguiremo il modus operandi di Feynman e Hibbs, cercando quindi di evidenziare uno dei maggiori vantaggi di questo processo di calcolo, ossia la capacità di prestarsi bene all’analisi delle leggi fisiche che governano i fenomeni, più che alla loro interpretazione matematica. Inizieremo studiando la variazione nel concetto di probabilità di un evento tra la Fisica Classica e la Meccanica Quantistica. Poi procederemo introducendo l’Integrale di Percorso, che è una notazione particolare del concetto di Somma su tutti i percorsi, e mostrando alcune sue applicazioni semplici. Termineremo infine cercando di illustrare come i risultati a problemi quantistici ottenuti con gli Integrali di Percorso si riconducano a quelli ricavati partendo dall’Equazione di Schroedinger.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vincenzi, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Probabilità,Kernel,Integrali di Percorso,Particella libera,Oscillatore armonico,Problema di Schroedinger
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^