Dosimetria e radioprotezione: le novità introdotte dalla direttiva 2013/59/Euratom e il suo recepimento in Italia

De Luca, Giulia Raffaella (2020) Dosimetria e radioprotezione: le novità introdotte dalla direttiva 2013/59/Euratom e il suo recepimento in Italia. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo che questo elaborato si propone è quello di approfondire le tematiche relative alla radioprotezione in ambito medico e alla sua complessità, illustrando nel primo capitolo il funzionamento delle apparecchiature radiologiche e i principi fisici alla base, ed esponendo nel secondo i punti salienti della direttiva europea sopracitata, evidenziando le criticità e le opportunità offerte dal suo futuro recepimento. Nell’ultimo paragrafo vengono riportati due studi che analizzano l’esposizione alle radiazioni derivante da procedure mediche in Emilia-Romagna, così da fornire un esempio reale e sottolineare ulteriormente l’importanza del recepimento della direttiva.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Luca, Giulia Raffaella
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dosimetria,radioprotezione,direttiva 2013/59/EURATOM,radiologia
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^