Analisi di protocolli di comunicazione wireless per comunicazioni con onde guidate

Pazzaglini, Giacomo (2020) Analisi di protocolli di comunicazione wireless per comunicazioni con onde guidate. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato si compie un‟indagine sulla scalabilità dei protocolli wireless all‟ambito delle onde ultrasoniche guidate. In particolar modo si analizza lo standard WiFi IEEE 802.11 nelle sue caratteristiche costitutive e funzionali per proporre uno scaling nell‟ambito delle comunicazioni acustiche basate su onde di Lamb. Il lavoro contiene un‟analisi dei parametri fondamentali delle onde elastiche, della loro divisione e del comportamento durante la propagazione, con particolare riguardo all‟ambito del monitoraggio strutturale (SHM), dove vengono utilizzate a scopi di diagnostica. In particolare, lo studio qui presentato mette in luce il loro potenziale utilizzo quale mezzo concorrente per la trasmissione di indicatori di danno, un approccio che può risultare particolarmente vantaggioso in tutti gli scenari in cui la classica propagazione elettromagnetica fallisce (canali sottomarini, ambienti poco luminosi, ecc.). Pertanto, si analizzano le analogie e le differenze fra i due mondi, quello elettromagnetico e quello delle onde meccaniche, per arrivare ad una indagine di possibile scaling del protocollo di comunicazione WiFi in ambito ultrasonico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pazzaglini, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SHM,PDP,LAMB wAVES,ULTRASONIC WAVES,STURCTURAL HEALTH MONITORING,WIFI,PROTOCOL,802.11,COM,COMMUNICATION
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^