ll metodo ADMM per la regolarizzazione con Variazione Totale Generalizzata

Bagli, Maria Chiara (2020) ll metodo ADMM per la regolarizzazione con Variazione Totale Generalizzata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi tratta del Metodo dei Moltiplicatori a Direzione Alternata (ADMM) per il problema di ricostruzione di immagini con il funzionale di Variazione Totale Generalizzata (TGV). Tale funzionale è convesso e dipende da due parametri positivi reali il cui valore influenza la qualità dell'immagine ricostruita. Parte del lavoro di tesi è stato dedicato al settaggio dei parametri, in particolare alla scelta del parametro di regolarizzazione, dei due parametri da cui dipende il funzionale TGV e dai parametri specifici del metodo ADMM. Si è compiuta un'analisi comparativa tra il metodo ADMM e il metodo PDAL originariamente proposto per la ricostruzione di immagini mediante TGV. I risultati numerici su diversi problemi test mostrano che il metodo ADMM risulta più performante sia in termini di qualità di ricostruzione che in termini di efficienza computazionale. Infine si è studiato come i parametri specifici per il metodo ADMM influenzino la qualità dell'immagine ricostruita e si è proposto un range nel quale scegliere i valori di tali parametri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bagli, Maria Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
alternating direction of multipliers metodo dei moltiplicatori a direzione alternata variazione totale generalizzata total generalized variation ricostruzione di immagini image restoration
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^