La statica delle travi e dei fili

Vallese, Federico (2020) La statica delle travi e dei fili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (797kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è la trattazione matematica di un tema rilevante nell’ambito della statica dei sistemi meccanici, ovvero la determinazione delle condizioni di equilibrio delle travi e dei fili. Particolare attenzione è posta sulla definizione di trave e sugli aspetti che caratterizzano questa tipologia di corpo. Sono definite le equazioni cardinali della statica riferite ad una porzione di tale solido tubolare e vengono analizzati esempi significativi di problemi inerenti alla statica di travi piane. Viene introdotta la nozione di tensione e si studia l’equilibrio dei fili analizzando nel dettaglio situazioni differenti. Di particolare interesse è il problema della curva dei ponti sospesi, che consiste nella determinazione della forma e della tensione di una fune di sostegno di un ponte, e la catenaria omogenea, curva avente in ogni punto una distribuzione uniforme del suo peso totale ed approssimabile ad una parabola nell’ipotesi che il filo risulti fortemente teso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vallese, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
equilibrio delle travi e dei fili equazioni cardinali della statica tensione di un filo
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^