Per un uso non sessista della lingua italiana. Considerazioni di pianificazione linguistica

Domenicali, Silvia (2020) Per un uso non sessista della lingua italiana. Considerazioni di pianificazione linguistica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (789kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato ha come scopo quello di sottolineare il legame stretto tra linguaggio e genere, dapprima attraverso un approfondimento linguistico e, in un secondo momento, di genere. Nel primo capitolo si farà una breve analisi della linguistica descrittiva e della linguistica normativa, con particolare attenzione al substandard nell’italiano e alla correlazione tra linguistica normativa e pianificazione linguistica. Nel secondo capitolo si affronterà il tema del genere grammaticale e del sessismo linguistico, per poi presentare la pianificazione linguistica femminista e passare ai punti principali delle “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana” di Alma Sabatini.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Domenicali, Silvia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pianificazione linguistica,genere,linguaggio non sessista,linguistica femminista
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^