Sistemi di recommendation: uno studio a supporto di attività turistiche e culturali per utenti con disabilità visive

Rosetti, Sofia (2020) Sistemi di recommendation: uno studio a supporto di attività turistiche e culturali per utenti con disabilità visive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sistemi di recommendation sono oggi ampiamente diffusi in diversi ambiti, come ad esempio lo shopping online oppure lo streaming audio e video. L'obiettivo principale dei sistemi di recommendation è fornire una lista di item che possano risultare di interesse per l'utente che sta utilizzando il sistema. Un contesto attualmente ancora poco integrato con tali sistemi è quello legato al tema dell'accessibilità. Lo scopo di questa tesi è l'ampliamento di un'applicazione per dispositivi mobili, BlindBat, attraverso uno studio sui sistemi di recommendation che andrà ad integrarne la relativa sezione. L'applicazione è in grado di fornire un database contenente servizi, eventi e informazioni utili per utenti con disabilità visive e la sezione relativa al processo di recommendation si propone di fornire all'utente una lista di servizi consigliati. Il progetto si pone come obiettivo l'analisi dei diversi approcci di recommendation esistenti per identificare quello più adatto all'integrazione nel contesto corrente. Alcuni approcci sono stati implementanti autonomamente, tenendo conto in primo luogo del tipo di disabilità dell'utente e delle caratteristiche dei servizi presenti nel sistema. La valutazione è stata indirizzata sia verso gli approcci implementati sia verso altri testati esternamente, individuando la combinazione di tecniche più adatta per l'integrazione con BlindBat.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rosetti, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistemi di recommendation,disabilità visive,applicazioni mobile,accessibilità,servizi
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^