Paradigma del rispecchiamento e Matteo Salvini: analisi delle strategie discorsive nei comizi del leader leghista

Caminati, Angela (2020) Paradigma del rispecchiamento e Matteo Salvini: analisi delle strategie discorsive nei comizi del leader leghista. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La crisi della rappresentanza e la diffusione dei media hanno cambiato la politica e il modo in cui essa viene raccontata e si racconta: sulla spinta della mediatizzazione e della crisi che attraversano le democrazie moderne è cambiato il rapporto fra politici e cittadini, a favore di un crescente coinvolgimento del popolo nella vita pubblica e di un'interazione diretta tra i due. I cittadini hanno acquisito una nuova centralità nei processi politici e sono diventati alla stregua di consumatori da soddisfare. Contemporaneamente, la politica ha iniziato a seguire le regole e i tempi imposti dai media, a privilegiare una comunicazione immediata che coinvolga emotivamente il pubblico e a porre l'accento sulla figura dei leader di partito, sulla loro personalità e vita privata. Da un punto di vista linguistico, il cambiamento ha determinato il passaggio a quello che è stato definito nel panorama italiano come "paradigma del rispecchiamento". Secondo questo modello, i politici cercano di apparire quanto più vicini agli elettori, adottando un linguaggio politico che riflette la lingua della "gente comune", e coinvolgono, anche emotivamente, l'elettorato per favorirne il rispecchiamento nella politica. Il presente elaborato fornisce un'analisi del linguaggio politico di Matteo Salvini alla luce del paradigma del rispecchiamento. L’analisi è condotta su sette comizi pronunciati tra il 2017 e il 2019 durante raduni di partito e campagne elettorali. La scelta del genere discorsivo è dovuta alla possibilità che garantisce a politici e cittadini di realizzare una comunicazione disintermediata, nonché al suo legame tradizionale con il partito della Lega e all'importanza rivestita nella strategia comunicativa di Matteo Salvini. Lo studio condotto permetterà anche di mettere in luce quale possa essere il ruolo del comizio nell'era dei social network.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caminati, Angela
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggio politico,paradigma del rispecchiamento,Matteo Salvini,analisi del linguaggio politico
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^