Progettazione e sviluppo di un sistema software per il tracciamento del trauma in fase preospedaliera

Marfoglia, Alberto (2020) Progettazione e sviluppo di un sistema software per il tracciamento del trauma in fase preospedaliera. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’adozione di tecnologie e sistemi pervasivi all’interno del settore sanitario rimane ancora oggi, nella maggior parte dei casi, un processo inesplorato ed a volte ignorato. Questa tendenza ostacola il raggiungimento di un vero e proprio progresso evolutivo denominato Ospedale 4.0. Il tracciamento del personale, della strumentazione e dei pazienti tramite dispositivi e sensori, permette non solo di migliorare la qualità del servizio offerto nei confronti del paziente ma anche di perfezionarne l’organizzazione garantendo così una riduzione degli errori e di conseguenza degli sprechi. E ́ in questa prospettiva che si inserisce il sistema TraumaTracker, nato da un’istanza di collaborazione con il Trauma Team dell’Ospedale M.Bufalini di Cesena, il quale ospita uno dei maggiori centri italiani per il trauma. TraumaTracker automatizza il processo di documentazione del trauma tramite il tracciamento sistematico di eventi e azioni. Di entrambi specifica sia i dati contestuali che la locazione e l’istante dell’accadimento. Attualmente il sistema opera in ambito intraospedaliero; a seguito di un confronto con il Trauma Team si è arrivati alla decisione di sviluppare PreH che si integra con il primo. Questo, oggetto di studio della presente tesi, ha come scopo il supporto dei soccorritori durante la fase preospedaliera al fine di realizzare un sistema di tracciamento completo. L’articolazione del progetto PreH viene illustrata nel presente elaborato. Dopo avere approfondito il tracciamento in ambito sanitario corredandolo di studi presenti in letteratura, si entra nel merito dell’analisi del sistema esponendone i requisiti e il modello del dominio. Viene poi scandagliata la progettazione dell’architettura. Infine si descrivono le strategie di sviluppo e successivamente le valutazioni sia personali che del medico utilizzatore. Il prototipo realizzato è volto a concretizzare l’integrazione tecnologica nel settore sanitario.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marfoglia, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TraumaTracker,PreH,Hospital 4.0,RTLS
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^