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Abstract
Questa tesi è volta allo studio e alla realizzazione di un rudimentale editor grafico per ambienti tridimensionali, che implementi funzionalità simili ad altri programmi di questo ambito. Poiché si tratta di un progetto molto complesso, l’obiettivo finale di questa tesi è di realizzare un prototipo di editor grafico nell'ambito dell'arredamento immobiliare, che implementi le funzionalità di base tipiche per un'applicazione di questo tipo: importazione di modelli, interazione ed assemblaggio degli stessi, rendering finale. In dettaglio viene costruito un motore grafico utilizzando il linguaggio di programmazione Java e le API OpenGL, che implementa il modello di illuminazione locale di Phong e che gestisce anche il rendering delle ombre. L'utente può selezionare gli oggetti ed interagire con essi nell’ambiente tridimensionale. Particolare attenzione nello sviluppo è stata posta all'algoritmo Moller-Trumbore, per la selezione degli oggetti, e a tecniche particolari per il rendering delle ombre, che non vengono gestite dal modello di illuminazione locale di Phong.
Abstract
Questa tesi è volta allo studio e alla realizzazione di un rudimentale editor grafico per ambienti tridimensionali, che implementi funzionalità simili ad altri programmi di questo ambito. Poiché si tratta di un progetto molto complesso, l’obiettivo finale di questa tesi è di realizzare un prototipo di editor grafico nell'ambito dell'arredamento immobiliare, che implementi le funzionalità di base tipiche per un'applicazione di questo tipo: importazione di modelli, interazione ed assemblaggio degli stessi, rendering finale. In dettaglio viene costruito un motore grafico utilizzando il linguaggio di programmazione Java e le API OpenGL, che implementa il modello di illuminazione locale di Phong e che gestisce anche il rendering delle ombre. L'utente può selezionare gli oggetti ed interagire con essi nell’ambiente tridimensionale. Particolare attenzione nello sviluppo è stata posta all'algoritmo Moller-Trumbore, per la selezione degli oggetti, e a tecniche particolari per il rendering delle ombre, che non vengono gestite dal modello di illuminazione locale di Phong.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Masotano, Remo Pio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Shader,Editor,OpenGL,Shadow Maps,Engine,Java,3D
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Masotano, Remo Pio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Shader,Editor,OpenGL,Shadow Maps,Engine,Java,3D
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
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