Modelli di programmazione matematica per il caricamento ottimale di aerei cargo

Martinelli, Michele (2020) Modelli di programmazione matematica per il caricamento ottimale di aerei cargo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il trasporto di merci via aria è più rapido, sicuro, ma anche molto più costoso rispetto a quello via mare o via terra. Attraverso gli aerei cargo è possibile trasportare quasi ogni tipo di merce. Esistono varie tipologie di aeromobili. Gli aerei passeggeri trasportano principalmente passeggeri e utilizzano il ponte inferiore per il trasporto merci. Gli aerei cargo vengono utilizzati esclusivamente per il trasporto di merci. Le dinamiche che stanno alla base del corretto funzionamento di questo settore sono molteplici, ed in letteratura sono stati studiati modelli matematici che permettono in modo efficiente di pianificare tutti i processi che precedono il volo di un aeromobile. La pianificazione di un volo passa attraverso la selezione di appositi containers, chiamati ULD, la scelta dell'intervallo di tempo in cui caricare tutte le merci nei vari dispositivi di carico, il modo in cui le merci possono essere imballate e posizionate all'interno degli ULD, ed infine nel modo in cui gli ULD vengono posizionati all'interno dell'aeromobile. In letteratura questo tipo di approccio rientra nel c.d. "Air Cargo Load Planning Problem" (ACLPP). In questa tesi viene fornita una breve panoramica sul mondo degli aerei cargo nel primo capitolo. Successivamente, nel secondo capitolo vengono trattati i principali argomenti di programmazione lineare ed intera, in modo da poter affrontare i modelli matematici inerenti al problema del bilanciamento di aerei cargo nel capitolo 3. Infine, nel quarto capitolo vengono presentati i risultati ottenuti dall'implementazione dei modelli matematici studiati nel terzo capitolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martinelli, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
programmazione matematica lineare intera aerei cargo caricamento ottimale bilanciamento
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^