Geodetiche e mappa esponenziale

Tommesani, Sara (2020) Geodetiche e mappa esponenziale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le geodetiche possono essere considerate come la naturale generalizzazione alle superfici differenziabili delle rette del piano euclideo. Tuttavia, per le geodetiche, non valgono tutte le proprietà delle rette. Infatti, se consideriamo due punti su una superficie qualsiasi dello spazio tridimensionale non è sempre vero che esiste una curva di lunghezza minima che li congiunge e, se esiste, potrebbe non essere unica. Questo lavoro ha come obiettivo quello di studiare alcune proprietà delle geodetiche utilizzando strumenti di geometria differenziale tra cui la mappa esponenziale. Prima verranno studiate le geodetiche da un punto di vista locale e, in particolare, verrà dimostrato il fatto che, localmente, una curva con velocità costante in una superficie regolare è una geodetica se e solo se minimizza la distanza. Poi si studieranno le superfici da un punto di vista globale con l’obiettivo di fornire una condizione sufficiente per l’esistenza di una geodetica che minimizza globalmente la distanza (teorema di Hopf-Rinow).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tommesani, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
geodetiche mappa esponenziale proprietà di minimo teorema Hopf-Rinow
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^