El mal querer di Rosalía; confronto con il Roman de Flamenca e proposta di traduzione del brano Que no salga la luna (Cap. 2: Boda).

Manicone, Eleonora Regina Ines (2020) El mal querer di Rosalía; confronto con il Roman de Flamenca e proposta di traduzione del brano Que no salga la luna (Cap. 2: Boda). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In questa tesi il mio obiettivo è analizzare l’album El mal querer (2018) della cantante Rosalía, astro nascente della musica spagnola, proponendo inoltre una traduzione verso l’italiano della canzone Que no salga la luna (Cap.2: Boda). Il mio intento è presentare questo lavoro musicale dal punto di vista dei contenuti e del processo creativo che ha portato alla sua nascita per poi passare ad analizzare non solo i brani dai quali il disco è formato ma l'intero universo artistico e culturale che lo circonda. In particolare, mi occuperò di individuare i numerosi collegamenti che l’album presenta con il romanzo occitano Roman de Flamenca, al quale la cantante si è ispirata creando un fil rouge concettuale che attraversa tutte le canzoni che lo compongono. Lo studio esaminerà il contesto musicale nel quale l’album è stato creato e successivamente proporrò la mia traduzione, fornendo un’analisi del metodo utilizzato e sottolineando le diverse difficoltà e i problemi affrontati con la traduzione. Analizzerò, a seguire, i simboli e le tematiche presenti nel libro prima citato, in considerazione del fatto che la cantante li ha inseriti sia nei testi dei brani dell’album che nel video musicale e nelle immagini grafiche di cui l’album è corredato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manicone, Eleonora Regina Ines
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione,traduzione intersemiotica,letteratura medioevale,musica,traduzione di canzoni,flamenca,rosalía,el mal querer
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^