Mon frère, ma princesse.Riflessioni sul legame tra la letteratura per l'infanzia e la comunità LGBTQ+.

Savoia, Ilaria (2020) Mon frère, ma princesse.Riflessioni sul legame tra la letteratura per l'infanzia e la comunità LGBTQ+. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo scopo di questo elaborato vuole essere quello di descrivere, attraverso la proposta di traduzione di un testo francese appartenente alla letteratura per infanzia che presenta tematiche queer, il legame esistente tra letteratura per l'infanzia e per ragazzi e ragazze e la comunità LGBTQ+. L'attenzione è posta, nello specifico, sulla realtà sociale italiana, confrontandola con quella del testo di partenza ed evidenziandone eventuali similitudini e differenze. Vengono inoltre descritti i benefici e l'importanza di una maggiore diffusione di libri per l'infanzia e per ragazzi e ragazze appartenenti alla letteratura queer, e di conseguenza la loro traduzione, al fine di creare un panorama letterario più inclusivo e meno discriminatorio nei confronti della comunità LGBTQ+.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Savoia, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
letteratura per infanzia,comunità LGBTQ+,confronto realtà sociali,panorama letterario italiano,importanza diffusione testi queer,inclusione
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^