Valutazione primaria degli impatti ambientali nel processo Arburg Plastic Freeforming

Fumelli, Giovanni (2020) Valutazione primaria degli impatti ambientali nel processo Arburg Plastic Freeforming. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Il crescente impiego di tecnologie inerenti al campo dell’additive manufacturing nel settore della produzione industriale necessita di testimonianze scientifiche su quelli che possono essere gli impatti ambientali connessi all’utilizzo di questo tipo di processi. Questo documento si propone di analizzare attraverso lo strumento di Life Cycle Assessment (LCA) la tecnologia additiva Arburg Plastic Freeforming (APF) con un approccio del tipo “Craddle to Gate”. Tale studio vuole fornire un modello di riferimento in grado di valutare gli impatti ambientali legati ad una lavorazione additiva che fonda i suoi meccanismi sulle dinamiche dello stampaggio ad iniezione. Il modello proposto va interpretato come uno strumento di supporto per le fasi di progettazione di un nuovo processo/prodotto, indirizzando le scelte operative nella direzione della sostenibilità. Il sistema viene mappato nel suo insieme in funzione di tutte le fasi connesse al ciclo di vita del prodotto. L'unità funzionale rispetto cui rapportare gli impatti ambientali è l’oggetto costruito attraverso lavorazione additiva: per quantificare efficacemente gli impatti, lo studio introduce come parametri di allocazione la massa del prodotto da realizzare ed il tempo di costruzione. Il modello è stato applicato coerentemente alla fabbricazione di un oggetto, presentando gli impatti ambientali attraverso due step procedurali: visualizzazione dei MidPoint (MP) ed EndPoint (EP), calcolati mediante ReCiPe v.1.1 in una prospettiva gerarchica. Vengono poi riportati i risultati ottenuti rispetto i quali è possibile individuare i contributi maggiormente influenti del processo in termini ambientali. Vengono proposti quelli che sono i parametri maggiormente impattanti della lavorazione. Sono presentate inoltre le dinamiche relative ad analisi comparative che modellano il confronto tra due materiali costitutivi sottoposti alla stessa lavorazione, di cui se ne riportano i risultati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fumelli, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Additive Manufacturing,Arburg,Stampaggio ad iniezione,Sostenibilità,LCA,LCI,LCIA,3D Printing,impatti ambientali
Data di discussione della Tesi
28 Maggio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^